Sala ragazzi

La Sezione Ragazzi della biblioteca è un ambiente accogliente e vivace. Situata al piano terra, accanto all’ingresso principale, è facilmente raggiungibile e offre spazi di lettura, studio e ricerca per i bimbi e i ragazzi fino ai 14 anni. Le raccolte sono organizzate in modo da facilitare ai piccoli lettori l’accesso e la consultazione delle opere, individuando i diversi generi con simboli colorati (vedi).

Un altro valido aiuto per la ricerca viene fornito dalle etichette che indicano quali sono, orientativamente, i libri più adatti per le varie fasce di età. La biblioteca ha individuato tre livelli di lettura: 6-8, 9-11 e 12-14 anni. Ogni volume ha l’etichetta corrispondente.

La Sala Ragazzi ospita anche laboratori di lettura e scrittura, disegno e animazione teatrale, spesso in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio. Se volete proporre le vostre idee, iniziative e suggerimenti, potete contattarci per telefono al numero 0784244502 o scrivendo all’indirizzo salaragazzi@bibliotecasatta.org 

Anche nella Sala Ragazzi valgono le regole generali di comportamento della biblioteca, con qualche altra piccola aggiunta: occorre parlare a voce bassa (anche durante le ricerche) per non disturbare gli altri ragazzi, bisogna disattivare le suonerie dei telefoni cellulari e non si può mangiare o bere sui tavoli di lettura.