Bibliografie

La biblioteca propone una serie di bibliografie dedicate a vari temi e problematiche. Le mostre, gli appuntamenti e le iniziative dedicate ai vari argomenti sono sempre corredate da bibliografie e filmografie, che guidano i lettori a un approccio ragionato all’argomento, anche attraverso l’utilizzo dei documenti disponibili in biblioteca.

 

ORMAS. Pagine Italiane
1861-2011. Centocinquanta titoli per i centocinquantanni dell’Unità d’Italia, una bibliografia ragionata con un Tema: 150° dell’Unità d’Italia. Con una significativa particolarità: qui è la Sardegna a narrare.
Bibliografia

Pier Paolo Pasolini
Nel mese di novembre 2015 – ricorreva il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini – la Biblioteca Satta ha proposto un un ricordo del grande intellettuale, con una biografia e la bibliografia delle opere presenti in biblioteca.
Biografia
Bibliografia (2015)

Viaggio nella Shoah 
Per il Giorno della Memoria, proponiamo ai ragazzi e agli insegnanti una serie di libri e film presenti in biblioteca, che possano offrire qualche spunto di riflessione sulla Shoah e su ciò che essa ha significato.
Bibliografia (2014)

Olocausti. Voci Immagini Suoni
Per una conoscenza che non sia rivolta solo al passato ma che tenti di interpretare i fatti storici, per capire il presente e costruire il futuro. La Memoria come tassello essenziale delle basi di conoscenza, di sensibilità umana e morale, di resistenza in difesa della pace e dei diritti umani, base della nostra democrazia. In nessun momento si possono ignorare i rischi ai quali sono ancora esposti gli innocenti e gli indifesi di sempre. La Memoria come punto di partenza irrinunciabile per la costruzione di una società più libera e giusta.
Saggistica (2015)
Narrativa (2015)

Prima Guerra Mondiale 
Filmografia (2015)

Seconda Guerra Mondiale
Filmografia (2015)

Donne violate 
I film proposti hanno come soggetto la violenza sulle donne, sia essa fisica che morale: la violenza domestica, il maltrattamento, la violenza sessuale, il femminicidio o la violazione dei più semplici diritti delle donne.
Filmografia (2015)