Prenotazioni online

Se sei iscritta/o a una delle biblioteche del Sistema Urbano di Nuoro, attraverso il catalogo Opac del Consorzio hai la possibilità di accedere a numerosi servizi, che potrai gestire in maniera del tutto autonoma, utilizzando i dati della tua tessera direttamente dal tuo pc, tablet o smartphone. In particolare, avrai la possibilità di:

  • Verificare lo stato dei tuoi prestiti e delle tue prenotazioni
  • Prenotare copie in prestito ad altri utenti
  • Prenotare copie disponibili, che potrai ritirare direttamente in biblioteca
  • Cancellare la prenotazione di un’opera che non ti serve più
  • Recuperare i titoli delle opere che hai preso in prestito in passato

 

COME FARE:

Verifica prestiti e prenotazioni

1 – collegati al catalogo della biblioteca
2 – dalla homepage del catalogo clicca sul link “Login in basso a sinistra
3 – al primo accesso devi inserire come Login la stringa dei caratteri presente sulla tua tessera, formata da 13 cifre e che inizia con S09, mentre come password dovrai ripetere solo le ultime 9 cifre della stringa (ad es. se il tuo codice è S090000012345, dovrai usare come password la stringa “000012345”).

Una volta effettuato il login potrai personalizzare i tuoi dati entrando nella sezione “Pagina di amministrazione” e poi su “Parametri di accesso“. Nella tua area personale, dal link “Situazione prestiti/prenotazioni” potrai verificare lo stato dei tuoi prestiti in corso, le prenotazioni che hai fatto ed eventualmente cancellarle se il documento non ti serve più, nonché lo storico di tutti i prestiti che hai effettuato in passato.

Prenotazioni

Dopo aver effettuato l’accesso puoi andare sul link “Home Page” a sinistra nella pagina e procedere nelle tue ricerche a catalogo. Una volta individuata l’opera a cui sei interessata/o, potrai cliccare sul link “Prenota la copia” e procedere alla prenotazione. Il sistema ti informerà dell’avvenuta prenotazione con la dicitura “La prenotazione è avvenuta con successo. Ricordati di passare in biblioteca a ritirare il volume”. Il tuo documento verrà messo da parte e tenuto a disposizione per un tempo massimo di 5 giorni.

In alternativa, la prenotazione può essere effettuata anche partendo direttamente dalla ricerca sul catalogo, senza aver effettuato il login. Una volta individuato il documento da prenotare, per completare la procedura il sistema ti chiederà semplicemente di inserire la login e la password (vedi sopra).

Puoi prenotare sia le copie disponibili che quelle che risultano già in prestito.

Se la copia è in prestito e risulta già prenotata da altri utenti, il sistema ti informa con la scritta “La copia è in prestito. Il rientro è previsto per il ../../…. Ma risulta prenotata da un altro utente“, puoi registrare la tua prenotazione cliccando sul link “Aggiungi la tua prenotazione“. La tua richiesta verrà accodata alla prenotazione precedente.

Ricorda, le prenotazioni possono essere effettuate solo sui documenti presenti nelle biblioteche del Sistema Urbano di Nuoro.

Per uscire dalla tua area personale devi cliccare nuovamente sul link “Login” in basso a sinistra e quindi cliccare su “Logout“.