Giornata mondiale della poesia 2020

poesia

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera.

“La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale. Attraverso l’universalità unificante del verso, si può veicolare un messaggio di pace, di scambio interculturale, di dialogo tra i popoli.”
(Dal sito web oscarmondadori.it)

“Mai come in un momento come questo proprio della poesia si avverte un bisogno primario, quasi fisico, più del cibo, come fosse solo la poesia capace se non di colmare almeno di placare ogni vuoto di tutto quel che manca.”
(Dal sito quotidiano.net)

La nostra biblioteca è intitolata a Sebastiano Satta, uno dei più grandi poeti che la Sardegna abbia avuto. Vogliamo ricordare questa giornata con le parole del manoscritto della lirica “Ai poeti di Sardegna” (www.sebastianosatta.org)

Ai-poeti-di-Sardegna